Change language
Spettacoli

Sand Music

mit André Desponds – Klavier

Lorenzo Manetti – Sandzeichnungen

Erster Teil: "Bilder einer Ausstellung" von M. Mussorgsky

Während André Desponds die gesamte Suite interpretiert, zeichnet Lorenzo Manetti die Bilder (von denen wir neben den Titeln auch einige Bilder erhalten haben), die den russischen Autor zu den Stücken inspirierten.

 

Zweiter Teil: ALPHABETH

Eine Geschichte, die bei den Anfängen der Welt beginnt und sich durch die Inspiration der sich ständig ändernden Buchstaben des Alphabets entwickelt.

 

Die Show wurde am 19. November 2022 erstmals im Teatro Sociale in Bellinzona aufgeführt.

Sabbia 

Spettacolo per adulti

4 milioni di anni fa, in Africa, un ominide alto neanche un metro e venticinque cammina sulla sabbia. Fa così con il piede … guarda la propria impronta e pensa … sono io. 

Quell'impronta è il primo disegno della storia dell’umanità.

Sabbia è uno spettacolo che parla di uomini e di sabbia, del loro stretto rapporto, di come questa materia antica abbia accompagnato l’evoluzione della specie umana dalla notte dei tempi fino all’invenzione della scrittura e oltre. La sabbia rimane sempre uguale a se stessa mentre gli umani si evolvono con corpi sempre più alti e slanciati, cervelli di maggior cilindrata; ma le nostre esistenze rimangono pur sempre effimere come i disegni di sabbia: con un soffio scompaiono, per lasciare spazio a nuove creazioni. 

Le montagne sciolte

Spettacolo per famiglie

In questo spettacolo Lorenzo propone ai ragazzi, giochi, interrogativi e riflessioni.

  • Come sono nate le lettere dell’alfabeto?
  • È vero che le prime scuole pubbliche non avevano i fogli e i bambini imparavano a scrivere sulla sabbia? 
  • Come si possono disegnare gli animali con le proporzioni corrette?
  • Come si allenano le persone geniali per diventare tali? 
  • Cosa vedo in questo sgorbio?

Lo spettacolo, estremamente interattivo, termina con La fantastica storia del vermetto Alì.

 

Tecniche e stili diversi

Lorenzo ha sviluppato una grafica primitiva e grottesca di disegno con la sabbia che permette veloci trasformazioni. Molti momenti dello spettacolo presentano un dinamismo che spesso si differenzia dalle tecniche patinate a cui ci ha abituati il mondo della SandArt. 

 

Tecnica del disegno “primitivo”

Questo stile grottesco e caricaturale, permette, con pochi gesti, di creare personaggi in movimento che interagiscono tra loro sviluppando conflitti sorprendenti. Queste sequenze perdono la staticità del disegno e appaiono al pubblico un po’ come Cartoons fatti di sabbia.

 

Tecnica del “PowerPoint preistorico”

Con questa tecnica, Lorenzo utilizza il disegno in modo più “cabarettistico”. 

I disegni di sabbia sono come un PowerPoint della preistoria in cui i pixel sono i granelli di sabbia (oltre un miliardo) e il programma che li muove sta tutto nella testa del disegnatore. Lorenzo propone imprevedibili conferenze e racconta brevi storielle mentre disegna. 

 

Tecnica “tradizionale”

Con questo stile più tradizionale, Lorenzo crea disegni ben dettagliati che seguono il testo di una canzone, le armonie di un quartetto d’archi o la meravigliosa chitarra elettrica di Carlos Santana.